Article Marketing

article marketing & press release

Tai chi per anziani, la miglior disciplina sportiva

Qual è la miglior disciplina sportiva per gli anziani? Di certo starete pensando alla ginnastica dolce o allo yoga e, invece, un recente studio ha scoperto che il tai chi è l’attività fisica perfetta per la terza età. Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori americani dell’Oregon Research Institute, che ha analizzato un campione di 670 settantenni seguiti per circa un anno nelle attività sportive e nei mesi a seguire.

Che cos’è il tai chi

Prima di parlare dei risultati della ricerca, è bene approfondire il concetto circa cosa sia il tai chi. Si tratta di un’antica arte marziale cinese che ha oltre mille anni, praticata in tempi remoti come tecnica di combattimento: non è un caso, infatti, che il nome completo sia “tai chi chuan” che significa letteralmente “suprema arte di combattimento”.

Nel tempo, portata in Occidente, questa disciplina ha assunto una connotazione completamente diversa, più intesa come tecnica di meditazione attiva o di autodifesa, non essendoci più una costante necessità di combattere.

I risultati dello studio

I ricercatori hanno diviso i 670 soggetti in tre diversi gruppi, ciascuno dei quali ha seguito per un anno intero, due volte a settimana, una specifica disciplina sportiva per un totale di 8/9 ore di allenamento al mese.

Il primo gruppo ha praticato il tai chi; il secondo ginnastica dolce; il terzo un allenamento di tipo yoga basato su esercizi di respirazione abbinati ad allungamenti tecnici (stretching). Sia durante il percorso di allenamento, che nei mesi successivi, i tre gruppi sono stati costantemente monitorati, così da evidenziare ogni cambiamento. In questo modo, è emerso che coloro che hanno praticato regolarmente il tai chi hanno registrato una minor incidenza di cadute accidentali rispetto agli altri, poiché questa disciplina ha rafforzato i muscoli e migliorato l’equilibrio in maniera davvero interessante.

Inoltre, cosa da non meno, il gruppo che ha praticato tai chi ha presentato un notevole miglioramento delle funzioni cognitive, circostanza inattesa all’inizio dell’inizio dello studio.

Si ringrazia per la consulenza tecnica lo staff della casa di riposo vicino Roma Nord, La Seconda Gioventù.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Copyright © 2019 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA