Article Marketing

article marketing & press release

Bitcoin Perché Ha Avuto Successo in Dieci Anni

Il Bitcoin è ormai accettato come ufficiale anche e a livello istituzionale ma perché è riuscito ad imporsi nonostante sia stato realizzato solo una decina di anni fa ?
Per capirlo proviamo ad analizzare una altro bene di successo l’oro, il prezioso metallo giallo che ha successo da millenni ed ancora oggi è scambiato a tutti i livelli dall’alta finanza ai compro oro.
Il successo dell’oro deriva dal fatto che questo metallo ha portato tutta una serie di vantaggi che non erano riscontrabili con altri beni o metodi, proviamo allora ad analizzarne le caratteristiche che ne hanno determinato l’importanza e a fare un parallelo con il Bitcoin.
Facendo questi paralleli tra l’oro ed i bitcoin potremo forse avere un’idea un pò chiara di quale potrebbe essere il futuro di questo moneta digitale e se potrebbe rappresentare davvero una valida alternativa alla strategia del compro oro per accumulare e gestire il valore delle proprie risorse finanziarie.
1) VALORE
Il valore dell’oro è stato fin dall’antichità riconosciuto a livello mondiale.
Anche il valore del bitcoin in questo non è certo da meno dato la sua caratteristica di moneta digitale interconnessa nella rete mondiale.
2) INDIPENDENZA
L’oro a fisico e non finanziario può essere direttamente gestito e venduto dai singoli possessori.
Anche in questo il bitcoin non è da meno in quanto è gestito direttamente attraverso dispositivi digitali personali, lo scambio di bitcoin tra le persone avviene attraverso il loro portafoglio digitale denominato wallet gestito attraverso il proprio smartphone. Questa tecnologia si basa sul sistema di rete peer to peer, che mette in comunicazione diretta i due wallet interessati alla transazione che sono essi stessi due nodi della grande rete Bitcoin, altri nodi della rete svolgeranno solo funzione di controllo e verifica della veridicità delle transazioni effettuata.
3) ANONIMATO
Lo scambio di oro fisico sotto forma di lingotti o monete non lascia tracce e garantisce l’anonimato, almeno che non si lascino le proprie impronte digitali o tracce di dna.
Per quanto ce ne è dato sapere, è vero non abbiamo studiato personalmente gli algoritmi, in questo il bitcoin sembra garantire il totale anonimato grazie a livelli di crittografia impossibili da decodificare.
Su questo voglio fare una piccola considerazione di sicuro anche se l’anonimato non fosse garantito così come viene palesemente dichiarato, chiunque abbia inventato e sostenuto il Bitcoin non farebbe certo saltare il banco per motivi di poco interesse che si limitino a questioni personali o locali di piccoli paesi.
4) LIMITATEZZA DI INGOMBRO
Uno dei motivi di successo della diffusione dell’oro è che in poco spazio si poteva accumulare grandi quantità di ricchezza, questo permetteva di poter portare con se grandi quantità di valore in poco spazio.
Su questo il bitcoin supera tutti essendo una moneta virtuale che non occupa nessuno spazio nel mondo reale se non quello del dispositivo digitale con il quale se ne gestisce il portafoglio virtuale (wallet).
5) REPERIBILITA’ E DISPONIBILITA’
La difficile reperibilità e la limitata disponibilità della quantità di oro nel mondo è stato un fattore determinante del suo successo, chiaramente qualsiasi bene di facile reperibilità e che abbonda difficilmente può mantenere alto il suo valore, in questo l’oro sembra aver trovato il perfetto punto di equilibrio per far si che il suo valore rimanga alto nel tempo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.