Come scegliere lo stage giusto

Dopo anni di studio tra scuola, università e associazioni impegnate nella formazione professionale, come l’ICT Academy, arriva sempre il momento della fatidica domanda: come scegliere lo stage giusto? Soprattutto in una varietà pressoché infinita di master con stage e non, sicuramente può diventare complesso fare la scelta giusta in vista di un orizzonte lavorativo incerto e fortemente in crisi come quello attuale. Si trascorrono gli anni migliori della propria vita a studiare e faticare sui libri, si arriva finalmente alla laurea e poi magari si decide di continuare con una specializzazione che dia anche la possibilità di inserirsi direttamente nel mercato del lavoro con un’esperienza diretta pratica e concreta. Ottima chance per testarsi direttamente sul campo e formarsi un’idea sicuramente più precisa della teoria studiata sui banchi di quello che domani potrebbe essere il lavoro della propria vita. Almeno questo è ciò che ci si augura.

Dopo l’università, il master con lo stage

Lo stage rappresenta sicuramente un momento fondamentale nella formazione universitaria e post università, essendo una fase intermedia tra il mondo dello studio e della teoria e quello, di certo meno piacevole a volte, del lavoro e dell’impresa. Sicuramente da stagista non si ha una visione della realtà lavorativa fedele alla realtà al cento per cento, si è pur sempre in una condizione protetta e in un certo senso privilegiata rispetto magari ai veri dipendenti dell’azienda. D’altro canto è anche vero che da stagista spesso non si gode del rispetto, soprattutto intellettuale e professionale, che si meriterebbe trattandosi magari di uno stage conseguente a un master specifico.

Un’azienda, nel momento in cui decide di accogliere uno stagista, ha ovviamente una serie di indicazioni specifiche a cui tener fede, sia sul trattamento economico, che su quello professionale e umano. La legge dispone infatti, per ogni circostanza, le condizioni a cui ospitare uno stagista. Lo stage rappresenta infatti la stipula di una vera e propria convenzione tra chi ospita e chi svolge l’esperienza sulla base di un percorso di formazione che l’azienda si impegna a svolgere con il giovane.

Come scegliere lo stage

Spesso lo stage è già inserito all’interno di un percorso universitario o post universitario. Esistono infatti moltissimi master con stage offerti da università e accademie, che propongono un “pacchetto” completo a 360 gradi. In questo modo per chi è già impegnato in un percorso specifico è molto più semplice scegliere, perché la decisione sarà semplicemente tra una serie di aziende convenzionate dove poter svolgere la propria esperienza di stagista. Uno degli aspetti fondamentali, tuttavia, è sempre la forte motivazione da parte del giovane. La condizione necessaria per affrontare uno stage è farlo con mente aperta, forte spirito di sacrificio e disponibilità a imparare il più possibile da questa esperienza. Soltanto così non soltanto lo stage servirà al suo scopo, ma si lascerà anche un’ottima impressione all’azienda ospitante che magari potrebbe aver bisogno di un nuovo dipendente.