No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come smontare una serratura

Può capitare che una serratura si rompa o si blocchi, questo fa si che sia necessaria una sua sostituzione. Per sostituire una serratura ci sono dei passaggi da eseguire e degli attrezzi da utilizzare. Vediamo come effettuare lo smontaggio e la sostituzione di una serratura seguendo le indicazione dei tecnici di www.fabbromilanoeprovincia.it.

Attrezzi necessari a smontare una serratura

Per smontare una serratura sono necessari due strumenti:

  • un giravite a taglio;
  • un cilindro (serratura) identico a quello che si ha intenzione di sostituire.

Come smontare una serratura

Per smontare una serratura, per prima cosa, bisogna smontare le maniglie, poi si prosegue con l’allentare e togliere le viti che bloccano la serratura alla porta, che sono situate sul bordo della porta allineata con il cilindro.
Si estrae poi la serratura, o cilindro, dalla sua sede e la si conserva per mostrarla al ferramenta che ce ne fornirà una uguale, in caso di sostituzione. Nel caso in cui la serratura sia incastrata e risulti difficile da estrarre, si può far leva con un cacciavite, avendo però cura di non segnare la porta. In alcuni casi, inserire la chiave nel cilindro e girarla facilita la sua estrazione dalla sede.

Una volta acquistata la nuova serratura, se questa non entra nella sede della precedente, si può allargare l’incasso per la piastra frontale. In questo caso si utilizza uno scalpello da legno e si procede asportando sottili strisce di legno, per evitare di creare uno spazio troppo grande e di rovinare la sede. La serratura dovrà entrare in maniera perfetta nell’incasso, rimanendo a filo del bordo della porta. A questo punto può essere fissata con le viti.

La serratura di una porta è inevitabilmente collegata alle maniglie, quindi bisognerà inserire un nuovo alberino per le maniglie. Nella parte superiore si trova il meccanismo azionato dalle maniglie e che permette la chiusura della serratura, mentre nella parte inferiore vi è la serratura vera e propria, quella azionata dalla chiave. Quando si sostituisce una serratura, bisogna controllare che i fori presenti sul corpo della maniglia coincidano in maniera perfetta con le aperture presenti sulla porta per il passaggio dell’alberino e della chiave.

Come smontare la serratura di una porta blindata

Se si vuole smontare la serratura di una porta blindata, si dovrà seguire un processo un po’ più lungo, ma piuttosto simile.
Dopo aver smontato il pannello interno della porta, si procederà ad allentare tutte le viti presenti, si staccheranno le aste e infine, si rimuoverà completamente la serratura. A questo punto se ne potrà acquistare una nuova con le stesse caratteristiche e dimensioni della precedente e rimontarla nella sede della precedente con le dovute accortezze.

Smontare una serratura può sembrare più difficile del dovuto, ma, seguendo le giuste accortezze, è un’operazione che può essere eseguita in autonomia anche senza l’aiuto di un professionista. Basta dotarsi del giusto materiale e di un po’ di tempo a disposizione da poter dedicare a questo lavoro in casa.

1 Discussion on “Come smontare una serratura”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.