Article Marketing

article marketing & press release

I vaccini del gatto, istruzioni per l’uso

Perchè vaccinare il gatto? Dalla nascita alle 8 settimane, il sistema immunitario del piccolo felino è protetto al 100% dalla sua alimentazione: il latte materno, infatti, gli fornisce tutti gli anticorpi necessari a contrastare le infezioni.

Quando la produzione di latte comincia a declinare, mamma gatta non è più in grado di nutrirlo, e il gattino entra nella fase dello svezzamento.

Ciò implica due importanti conseguenze:

– il gattino comincia ad alimentarsi con cibi solidi;

– il suo sistema immunitario, privo degli anticorpi del latte materno, rischia di indebolirsi esponendo l’organismo alle principali malattie infettive.

Contro alcune di queste malattie non esistono cure risolutive, e la prevenzione rappresenta l’unico rimedio.

Si tratta di infezioni che uniscono ad un elevato livello di contagiosità una sintomatologia particolarmente insidiosa, con sofferenze atroci e con esiti spesso letali.

Per contrastare i patogeni che le scatenano, i vaccini costituiscono al momento l’unica arma di difesa efficace.

Le vaccinazioni del gattino, da effettuare a partire dal secondo mese di vita, sono di due tipi: obbligatorie e non obbligatorie.

Appartengono alla prima categoria le tre procedure di base conosciute con il nome di “trivalente”, ovvero rinotracheite (herpes virus), calicivirosi (calici virus) e gastroenterite virale (panleucopenia): questi vaccini vanno eseguiti sempre e comunque, prescindendo dallo stile di vita e dalle particolari condizioni fisiche del gatto.

A queste pratiche obbligatorie il veterinario potrà, a seconda dei casi, associare vaccini facoltativi come la peritonite infettiva felina (FIP), la leucemia felina (FeLV), la clamidiosi e l’antirabbica.

L’azione immunizzante del vaccino è limitata nel tempo: ogni anno, è quindi fondamentale rispettare le scadenze dei richiami, che verranno annotate dal veterinario sull’apposito libretto delle vaccinazioni.

Ulteriori informazioni >>

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Copyright © 2019 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA