L’efficacia della Zeolite Cubana contro i patogeni e i parassiti della vite

A partire dalla fine del 19esimo secolo con la diffusione di Peronospora e Oidio, sono numerose le avversità e le problematiche che i viticoltori sono chiamati a fronteggiare quotidianamente nella gestione della vigna. Agenti patogeni, ma anche parassiti sono minacce costanti, potenzialmente in grado di pregiudicare la qualità e la resa della coltura, con conseguenti perdite sul successivo ciclo produttivo. Grazie alla presenza sul mercato di aziende innovative e improntate a un approccio biologico, oggi tali problematiche trovano soluzioni alternative all’utilizzo di prodotti fitosanitari di sintesi, il cui impiego su larga scala si è rivelato fallimentare portando brevemente allo sviluppo di resistenze tanto nei funghi quanto negli insetti.

Gli studi e le sperimentazioni di Bioagrotech, azienda della Repubblica di San Marino specializzata nello studio, nella lavorazione e nella commercializzazione di fertilizzanti e substrati organici e minerali ideali per le esigenze dell’agricoltura biologica e a lotta integrata, hanno individuato nella Zeolite Cubana Bioagrotech, un alleato ideale per salvaguardare la salute e la produttività della vite sia vino che da tavola. Grazie alle sue proprietà uniche la polvere di origine vulcanica rappresenta un corroborante naturale in grado di contrastare in modo efficace e sostenibile, tanto l’azione di agenti patogeni che di parassiti, integrandosi perfettamente con le esigenze dell’agricoltura biologica. A dimostrarlo le diverse sperimentazioni condotte dall’azienda in questi anni in collaborazione con i centri di saggio di tutta Italia.

Per il contrasto della Botrite trattamenti realizzati in sequenza, dalla prechiusura del grappolo fino alla raccolta, hanno dimostrato come un leggero velo omogeneo del prodotto sull’acino e dentro il grappolo esplichi un’azione repellente che regola l’umidità e contrasta le condizioni naturali per lo sviluppo del fungo. Inoltre inserito in un programma di difesa, il prodotto può contribuire efficacemente a prevenire fenomeni di resistenza.

Altrettanto positivi si sono rivelati gli esiti degli studi e delle prove condotte in questi anni su agenti patogeni estremamente diffusi e deleteri come Oidio e Peronospora. Per quanto riguarda il primo la Zeolite Cubana Bioagrotech si è dimostrata efficace se impiegata in sinergia con lo Zolfo attraverso trattamenti che vanno dalla fine fioritura alla maturazione. Per quanto riguarda invece il secondo agente patogeno va evidenziata la capacità della Zeolite di assorbire l’umidità e mantenere la superficie fogliare asciutta limitando quelle condizioni che consentono alla Peronospora di attecchire e diffondersi.

In virtù della particolare composizione chimica e della forma dei suoi cristalli, Zeolite Cubana ha anche dimostrato una forte capacità di contrasto nei confronti di quella che è considerata una delle principali avversità entomologiche della vite: la tignoletta che arreca gravi danni nutrendosi degli acini dell’uva. I cristalli di Zeolite possono produrre lacerazioni letali sulla superficie dell’insetto che ne viene a contatto o disidratarlo, portandolo quindi alla morte. L’attività di questa polvere è efficace anche per scongiurare lo sviluppo e la proliferazione di nuove generazioni poiché disidrata le uova impedendo alle larve all’interno di crescere e schiudere. Oltre alla forte azione disidratante, la Zeolite Cubana ha infine una forte capacità nell’assorbimento delle soluzioni e, di conseguenza, ha un’azione coadiuvante se utilizzata nella lotta integrata. La zeolite, anche in caso di sovradosaggi, non è mai fitotossica né nociva per l’uomo, l’ambiente e gli animali; può inoltre essere utilizzata anche a ridosso della raccolta in quanto esente da residui. Dopo una ferita su un acino dovuta all’utilizzo di forbici, per la grandine, per un attacco di tignoletta o per l’azione di uccelli o di roditori, la Zeolite Cubana asciuga e cicatrizza la ferita evitando che il succo d’uva sporchi e successivamente faccia marcire tutto il grappolo.

Bioagrotech srl è un’azienda della Repubblica di San Marino specializzata nello studio, nella lavorazione e nella commercializzazione di fertilizzanti e substrati organici e minerali ideali per le esigenze dell’agricoltura biologica e a lotta integrata. Dal 2011 propone trattamenti innovativi per un’agricoltura all’insegna del rispetto dell’ambiente e della biodiversità. I prodotti Bioagrotech potenziano le difese naturali delle piante e arricchiscono il suolo: in tal modo permettono di ridurre notevolmente l’uso di fitofarmaci, riducendo anche la loro presenza residuale sui raccolti.