Marcatura CE dispositivi medici di classe III

La marcatura CE dei dispositivi medici di Classe III è un obbligo assoluto ai sensi del Regolamento (UE) 2017/745. Questi dispositivi medici sono spesso pericolosi per la vita dei pazienti che li utilizzano, quindi sono particolarmente vulnerabili dal punto di vista della sicurezza.

Cosa disciplina il Regolamento (UE) 2017/745?

Il regolamento (UE) 2017/745, noto anche come MDR (Medical Devices Regulation), disciplina tutti i dispositivi medici di qualsiasi classe, definendo prodotti fisici o digitali che possono essere utilizzati per trattare e prevenire malattie che possono colpire l’uomo.

Quante sono le classi dei dispositivi medici?

Le classi dei dispositivi medici si suddividono come segue.

I: la più semplice che NON richiede quasi mai l’intervento di un Organismo Notificato se non per i dispositivi di misura, sterili e strumenti chirurgici riutilizzabili.

IIa: che prevede anche l’intervento di un organismo notificato

IIb: che prevede anche l’intervento di un organismo notificato

III: che prevede anche l’intervento di un organismo notificato

ATTENZIONE

Solo la classe I semplice può essere marcata CE autonomamente dal produttore, per tutte le altre classi è richiesto l’intervento di un ente esterno.

L’ampia necessità di un organismo notificato è giustificata dal fatto che, oltre a un tipo generale di sicurezza intrinseca, un dispositivo medico deve anche essere sicuro ed efficace per l’uso specifico previsto, quindi i legislatori hanno deciso di implementare il controllo da parte di una terza parte.

Quali sono i dispositivi medici di classe III?

Sono quelli che entrano in contatto con organi vitali del corpo, come il cuore o il sangue. Sono dispositivi che mantengono in vita i pazienti oltre al loro trattamento.

LO SAPEVI CHE

Relativamente poche istituzioni sono notificate per i dispositivi medici di classe III perché richiedono ispezioni molto approfondite e specifiche.

Di queste istituzioni, una è l’unica di carattere pubblico, mentre le altre sono tutte private.

Qual è l’iter di marcatura di un dispositivo medico di classe III?

Oltre a predisporre la documentazione necessaria prima della richiesta di certificazione, sono necessari approfonditi studi clinici e test funzionali per dimostrare che non sussistono controindicazioni per il paziente, che non vi è alcun tipo di pericolo e che il dispositivo è garantito per raggiungere la prestazione dichiarata.

Chi può utilizzare i dispositivi medici di classe III?

Data la loro particolare importanza, questi dispositivi devono essere utilizzati solo da medici altamente specializzati e il loro utilizzo è previsto in situazioni di particolare sensibilità per la salute del paziente.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei dispositivi medici di classe III?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei Tuoi prodotti e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

• gestione del fascicolo tecnico
  • registrazione presso il Ministero Della Salute
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione iniziale
  • molte altre opzioni utili.