Municipia S.p.A.: innovazione delle città, i progetti della società del Gruppo Engineering

Digital Transformation e rigenerazione urbana, la vision di Municipia S.p.A.: le città diventano Living Lab per un’evoluzione costante del percorso di digitalizzazione.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: servizi innovativi per città più efficienti, sostenibili, resilienti e inclusive

Le città stanno cambiando anche grazie alle nuove tecnologie: Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering, opera quotidianamente al fianco di Comuni di ogni dimensione per renderle sempre più sostenibili e a misura di cittadini. Come osserva il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani sui suoi canali social, “l’innovazione delle città implica la creazione di un sistema di sviluppo complesso che, per mantenere la propria efficacia, ha bisogno di un’evoluzione ininterrotta e di un costante adattamento alle risposte del contesto urbano”. In quest’ottica i dati raccolti diventano “le informazioni che stanno alla base dell’architettura smart delle stesse città e dei servizi pubblici”.

Le città diventano laboratori di innovazione con Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A., ogni giorno al fianco di Comuni di ogni dimensione nell’implementazione di progetti di Digital Transformation, punta quindi a disegnare città sempre più sostenibili, inclusive ed efficienti. In quest’ottica le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale: i dati raccolti diventano “informazioni che, interconnesse attraverso ecosistemi digitali, portano a mettere a fuoco non solo gli indirizzi di governance locale, quanto a orientare la collaborazione fra le amministrazioni pubbliche e i vari campi delle attività territoriali (sociali, imprenditoriali, dell’energia, della mobilità, ecc.)”. Una “convergenza intelligente”, per riprendere le parole di Stefano De Capitani: “Come risulta dall’esperienza di molti ambiti territoriali del nostro Paese, porta a una performance socioeconomica positiva e sostenibile con i cittadini al centro”. Lo sviluppo del valore smart, prosegue il presidente di Municipia S.p.A. è quindi “imprescindibile da una sperimentazione estesa, continua e che contempli la confluenza dei settori pubblico e privato e la responsabilizzazione degli utenti”: anche attraverso la creazione di Living Labs “che abbiano l’intento di catalizzare un processo di trasformazione realmente orientato e incentrato sull’utente e il benessere collettivo”.