Quali opportunità di carriera per le donne in carriera?

A livello globale, solo il 10% dei comitati esecutivi e l’8% dei CEO hanno una rappresentanza femminile. Una situazione illogica, anacronistica, eppure attuale sebbene suoni come “primitiva”. Oggi più che mai è necessario disporre di tutti gli strumenti possibili per aiutare le donne ad emergere nel lavoro e dare impulso alle loro carriere.

Le principali barriere per una donna per ottenere maggiore visibilità e raggiungere posizioni di leadership sono in primo luogo considerazioni personali, come il non credere nel proprio talento.

C’è poi una notevole mancanza di formazione per donne in carriera, in materia di negoziazione, leadership e parità di trattamento (anche economico), oltre che una carenza di pianificazione professionale.

Proprio per contribuire a dare maggiore visibilità alle professioniste, è stato creato il Women Index, un indice digitale che riunisce le donne di tutte le professioni per rendere visibile e promuovere il loro lavoro.

L’iniziativa è stata creata lo scorso maggio, promossa da Tania, che collabora anche nell’Associazione degli imprenditori del Messico (ASEM) come direttore dei programmi e dei contenuti, generando attività di formazione e supporto per gli imprenditori.

Ad oggi, quasi 800 donne si sono aggiunte ed ilprocesso di espansione offre una sempre maggiore diversità di profili al fine di coprire le 60 categorie professionali contenute nell’indice. Questa iniziativa è accompagnata da un programma ad alto impatto chiamato Visibility by Women Index . Si tratta di un programma di formazione intensiva che dura sei settimane in cui è possibile acquisire strumenti che  aiuteranno le donne a rendere il loro lavoro più visibile.

“Toccheremo argomenti fondamentali che non vengono insegnati a scuola, di cui c’è un sacco di informazioni contraddittorie e incomplete sulle reti sociali, porteremo esperti che possono aiutare i partecipanti a sviluppare una strategia pratica che possono attuare immediatamente nel loro lavoro, imprese o progetti in corso “, spiega Tania. Il titolo è invitante: “Le donne si reinventano durante la pandemia grazie ai loro 3 superpoteri”.

Con questo programma, le donne saranno in grado di definire meglio il loro scopo professionale, superare la sindrome dell’impostore, creare il loro marchio personale, elaborare un piano di carriera, migliorare il loro ruolo di leadership, tattiche di negoziazione, dare valore al loro lavoro, vendere meglio il loro profilo, parlare in pubblico, strategie di social media, relazioni pubbliche e creare alleanze per generare esposizione.

Le sessioni saranno online e disponibili ogni settimana affinché i partecipanti possano studiare al proprio ritmo. Inoltre, ci saranno sessioni dal vivo con i mentori per rispondere alle domande, condividere i progressi e le esperienze che arricchiscono il gruppo.

1 Discussion on “Quali opportunità di carriera per le donne in carriera?”