Le nuove tendenze dell’imballaggio sostenibile delle scatole di cartone

Le nuove tendenze dell'imballaggio sostenibile delle scatole di cartone

Il packaging, proprio come la moda, ha tendenze che cambiano di anno in anno. Tali tendenze non riguardano solo il design visivo del packaging, così come le tendenze della moda non riguardano sempre solo l’aspetto visivo dell’indumento.

La forma, il materiale e il posto di quel design nello schema più grande del business e della società giocano un ruolo enorme. E, nonostante la pandemia di Covid ed il disastroso 2020, il design del packaging è cresciuto e si è evoluto a suo modo.

Ecco alcune tendenze del packaging emergenti:

Font

I font sono importanti – dicono molto sul vostro branding. Le 3 famiglie di font più popolari nel 2020 sono state:

• Times New Roman (27% dei design)
  • Montserrat (7,8%)
  • Lato (5,8%)

Delle 22 famiglie di font disponibili nell’editor di Packhelp, IBMPlexSerif è stata la meno popolare, essendo usata solo nello 0,58% dei progetti.

Testo

I testi più comuni posti sul design del packaging sugli imballaggi sono:

• Il sito web dell’azienda
  • Call to action social: “Seguiteci su…”
  • Lo slogan del marchio
  • Messaggi di gratitudine o ringraziamento

Forme e loghi di riciclaggio

L’editor permette di aggiungere facilmente forme ed elementi comuni al design del packaging, come le icone dei social media: quasi il 25% di tutti gli ordini effettuati  l’anno scorso aveva una qualche forma di logo per i social media.

Anche i comuni loghi di smaltimento e riciclaggio sono stati molto popolari. Una tendenza del packaging design è l’aumento dell’uso di loghi per mostrare le proprietà ambientali del packaging utilizzato. Nel complesso, le forme più comunemente usate sono state:

• Riciclato
  • Biodegradabile
  • Eco-friendly

Seguendo la tendenza eco-friendly, molti marchi hanno aggiunto il “badge ecologico” al loro packaging per mostrare il loro impegno nella riforestazione in tutto il mondo.

Con una donazione media di 1 euro per ordine, molti clienti hanno aiutato a ripiantare oltre 3000 alberi in tutto il mondo e stanno usando il loro design per spingere i loro clienti a fare lo stesso.

Design e sostenibilità vanno di pari passo

Quando si pensa al packaging sostenibile, è molto probabile che la mente vada immediatamente alla tecnologia dei materiali all’avanguardia, come l’uso da parte di Ikea di imballaggi a base di funghi.

Mentre il 2020 ha visto una massiccia diffusione dell’uso di imballaggi sostenibili, non è stato il materiale a guidare l’iniziativa, quanto piuttosto il ciclo di vita del prodotto nel processo di progettazione.

Artur Oboleński, capo della struttura di ricerca e sviluppo di Packhelp, afferma che molti marchi hanno preso provvedimenti per ridurre le emissioni e proteggere l’ambiente semplicemente attraverso un design efficace del packaging. Packhelp ha assistito molti marchi nell’aumentare la sostenibilità dei loro imballaggi lasciando che la fase EOL (end of life cycle) dell’imballaggio ne influenzasse il design iniziale. Ciò è stato ottenuto in diversi modi, in particolare utilizzando il minor numero possibile di materiali da imballaggio e utilizzando imballaggi riciclabili certificati. Questo cambiamento di atteggiamento coincide con la direttiva europea sull’ecodesign, volta a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità dei prodotti e a ridurre la dipendenza da materiali non sostenibili.

Un bell’esempio di questo cambiamento nel design del packaging può essere visto nella telco britannica Raylo. Il marchio ha riscontrato una riduzione del 20% del peso e dell’11% dei costi semplicemente utilizzando un imballaggio fatto su misura da zero, specifico per la sua applicazione e i suoi obiettivi commerciali.

1 Discussion on “Le nuove tendenze dell’imballaggio sostenibile delle scatole di cartone”