Article Marketing

article marketing & press release

Quanto Vale l’oro 18 carati ?

Per conoscere quanto vale l’oro 18 carati si deve prima capire cosa sono i carati e come si calcola il valore dell’oro in base ai carati
Il valore dell’oro si calcola secondo l’unità di misura dei carati, un carato corrisponde a 0,2 grammi e 24 carati è il suo valore più alto.
Secondo questa numerazione un ipotetica lega aurea che corrisponda ad un solo carato contiene una percentuale di oro del 4,16%.
Una volta stabilito questo è semplice calcolare che 18 carati corrispondono al 75% di oro puro del peso di un gioiello o un oggetto in lega aurea, una percentuale di oro puro che corrisponde alla moltiplicazione di 4,16% x 18.
Stabilito che i 18 carati corrispondono al 75% di oro puro è sufficiente conoscere la quotazione dell’oro in borsa, stabilita quotidianamente a Londra per mezzo del Fixing dell’oro, che si prende in considerazione l’oro puro 24 carati,
Sulla base del valore dell’oro puro per conoscere quanto vale l’oro 18 carati è sufficiente calcolare il 75% della quotazione del momento.
Questo semplice calcolo è valido in linea teorica ma non è detto che possa essere quello che viene riconosciuto come prezzo finale da chi acquista oro 18 carati come fanno generalmente i compro oro Firenze o di qualsiasi altro luogo.
Pur calcolando esattamente quanto vale l’oro 18 carati è molto probabile che il valore che otteniamo non ci sia riconosciuto per intero quando si tratta di vendere oro in quanto la purezza dell’oro non è certificata e garantita come invece accade per i lingotti da investimento ufficiali che sono garantiti e certificati come oro puro.
Per questo motivo il valore reale quando si deve vendere o comprare oro 18 carati viene spesso diminuito di una certa percentuale che deve coprire i costi di riconversione dell’oro non certificato in oro puro.
Una lavorazione che deve necessariamente passare da una nuova fusione e da una saggiatura dell’oro che ne garantisca e ne certifichi la purezza 24 carati.
Questo genere di lavorazione per essere ufficialmente riconosciuta deve essere realizzata da banchi dei metalli autorizzati e riconosciuti dai circuiti di investimento ufficiali.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Copyright © 2020 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA