No Banner to display
A luglio 2024, secondo l’Osservatorio RC auto Facile.it – Assicurazione.it i premi medi per assicurare un’auto in Basilicata sono aumentati del 2,44% su base annua arrivando a 486,4 euro, vale a dire circa 12 euro in più rispetto a luglio 2023*. Nello stesso periodo, a livello nazionale, l’aumento del premio medio RC auto è stato del 10%.
«Sebbene il mutato contesto economico si faccia ancora sentire sui premi RC auto, dal mercato iniziano ad arrivare i primi segnali positivi legati al rallentamento dell’inflazione e ad una stabilizzazione dei tassi di sinistrosità», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it «Nonostante il contesto sia quindi caratterizzato dall’incertezza, è lecito attendersi una progressiva stabilizzazione dei premi.».
I trend provinciali e i valori assoluti
Analizzando i dati territoriali su base annuale emerge che a luglio 2024 i premi medi sono cresciuti maggiormente a Matera, dove l’aumento è stato del 3,25%, vale a dire circa 17 euro in più rispetto allo scorso anno, mentre a Potenza l’incremento si è fermato a +1,92%, con una differenza di circa 9 euro su luglio 2023.
Analizzando i valori assoluti emerge che la provincia lucana più cara per l’RC auto a luglio 2024 è risultata essere Matera, dove il premio medio è arrivato a 525,52 euro.
Va meglio a Potenza, dove il costo per assicurare un veicolo a quattro ruote è stato pari a 457,43 euro.
*L’Osservatorio auto di Facile.it calcola il premio di assicurazione RC auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si è avvalso di un campione di oltre 50.000 preventivi effettuati in Basilicata dai suoi utenti tra il 1 luglio 2023 e il 31 luglio 2024 e i relativi risultati di quotazione prodotti. Facile.it confronta le compagnie assicurative elencate a questa pagina: https://www.facile.it/come-funziona.html#compagnie_confrontate
Immagine © Pixavril
Facile.it ha vinto il Best HR Team Made…
Italgas, con il CEO Paolo Gallo alla guida, si appresta…
Litio, fluorite, fedspato, terre rare. Materiali poco conosciuti che sono…
Your email address will not be published.
tre − = zero
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
Δ