Risparmio gestito, AcomeA SGR entra nel mercato europeo

Dopo l’approvazione della Banca d’Italia e dalle autorità lussemburghesi, dall’inizio di maggio AcomeA Sgr è ufficialmente entrata nel mercato europeo del risparmio gestito. La società milanese diventa infatti Management Company e Global Distributor di FinLabo Investments Sicav, dove presto entreranno anche alcuni prodotti gestiti da AcomeA.
L’accordo prevede anche che Finlabo SIM continuerà ad essere investment manager dei fondi.

Le novità per AcomeA – società risparmio gestito

risparmio gestito acomeaUno dei soci fondatori e partner di AcomeA, Matteo Serio, diventa presidente di Finlabo Sicav. Il capo della divisione istituzionale di AcomeA Lorenzo Saggiorato diventa consigliere di amministrazione. Gli altri membri del CdA saranno Stefano Pileri, Alessandro Guzzini e Simone Giuggioloni. Questi ultimi due sono amministratore delegato e responsabile amministrativo di FinLabo SIM.

Questa operazione consentirà ad AcomeA di ampliare la propria gamma e di accrescere la distribuzione di prodotti del risparmio gestito, portandoli ad un livello europeo.
Va ricordato infatti che tra i collocatori di Finlabo Sicav ci sono la piattaforma europea All Funds, la svizzera Acolin e l’italiana Fineco Bank, insieme a molte altre banche e intermediari italiani ed esteri.

Chi è AcomeA

AcomeA SGR è una realtà attiva nella gestione degli investimenti, nata dall’iniziativa di un gruppo di gestori e imprenditori con una lunga esperienza nel settore: Alberto Foà, Giordano Martinelli, Giovanni Brambilla, Matteo Serio e Daniele Cohen. Essere indipendenti da gruppi bancari ha consentito alla società di risparmio gestito di garantire ai clienti la totale assenza di conflitti di interessi.

I Numeri di FinLabo

FinLabo Sicav è operativa dal 2006 e vanta un AUM superiore a 100 milioni di euro. Ad oggi la società comprende 4 comparti azionari absolute return, che sono focalizzati su varie aree geografiche.
La loro caratteristica è che hanno uno stile di gestione molto attivo. Certo non possono configurarsi delle tecniche di scalping, ma sono comunque azioni frequenti che mirano a contenere la volatilità generale del mercato.

Il prodotto flagship della Sicav, FinLabo Dynamic Equity, ha oltre 15 anni di storia, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti come miglior fondo nella categoria long/short equity Europa.