Cosa succede se non si paga un prestito?

Per assumere un prestito è necessario agire con cautela, sia per l’assunzione che per il prossimo.

Anche seguendo tutti i consigli, potresti essere colto di sorpresa e finire per ritardare il pagamento delle rate. Cosa succede in questi casi? Alcuni inconvenienti possono bussare alla porta! Essere limitati di nome e avere difficoltà a ottenere un secondo prestito sono solo alcuni di questi.

Ecco cosa può succedere se non paghi il tuo prestito personale:

1 – Il tuo nome verrà negato

Come già detto, il persistente ritardo nel pagamento di un debito annullerà il suo nome nelle agenzie di credito, come Serasa Experian e Boa Vista SCPC.

In generale, le istituzioni finanziarie di solito inviano segnalazioni all’utente prima di procedere alla negazione, offrendo la possibilità di invertire questa situazione. Quindi, se hai ricevuto questo avviso, prova a negoziare il debito con il creditore.

2 – È più difficile ottenere un altro prestito

Le possibilità di ottenere prestiti diminuiscono quando il tuo nome è negativo. Per la maggior parte delle istituzioni finanziarie, questo tipo di cliente non è considerato per un’offerta di credito.

Altre aziende agiscono specificamente nell’offrire credito personale a clienti negativi, ma applicano tassi di interesse stratosferici e questo difficilmente ti aiuterà a risolvere la tua vita finanziaria – probabilmente ti faranno solo rannicchiare ancora di più.

3 – Il debito può diventare impagabile

Coloro che ritardano il pagamento di un prestito possono creare un debito che è molto costoso da rimborsare e persino impossibile. Questo perché gli interessi di mora iniziano a precipitare sugli interessi sul prestito stesso e, in breve tempo, gli arretrati salgono a cifre molto elevate.

4 – Società di recupero crediti che ti seguono

È comune per gli istituti finanziari affidare la raccolta in outsourcing a uffici specializzati nella negoziazione con i clienti inadempienti. Nonostante l’inconveniente di ricevere chiamate, può essere un’alternativa alla richiesta di uno sconto sul debito e alla cancellazione del nome. Le possibilità di ottenere una riduzione del debito e di poter rimborsare il prestito sono buone.

Pertanto, prima di contrarre un prestito personale , è molto importante che tu abbia una pianificazione finanziaria, dopotutto nessuno merita di pagare tassi di interesse molto alti o essere limitato nel CPF, giusto?