Fabrizio Politi afferma: “Il sistema economico dev’essere rinnovato”

Oggi il sistema economico in vigore è di tipo piramidale, ovvero esiste una grande quantità di consumatori, che rappresenta la base della piramide, da cui viene spostata ricchezza attraverso atti di consumo verso la parte superiore della piramide, che è occupata da pochi ricchi. Nei secoli precedenti c’erano delle barriere agli scambi commerciali che realizzavano dei mercati chiusi nel mondo, impedendo il flusso diretto delle merci dai ricchi ai poveri. Questi precedenti sistemi chiusi di mercato assicuravano che parte della ricchezza tornasse verso il basso grazie a investimenti, salari e servizi pubblici.

Con l’avvento della globalizzazione queste barriere sono state abbattute, e il mercato piramidale è diventato fortemente asimmetrico poiché la base di consumatori poveri incrementa sempre di più e la punta si restringe.  Le regole con cui le aziende operano si sarebbero dovute adeguare a questo sistema globalizzato, ma così non è stato.

Con la realizzazione di Sixth Continent, l’imprenditore rivoluzionario Fabrizio Politi offre ai consumatori di comprare in una realtà che li tutela in quanto parte bassa della società, garantendo che parte dei soldi spesi tornerà a loro nella società per mano delle aziende da cui fanno i loro acquisti.

Fabrizio Politi ha scelto l’algoritmo MoMoSy (Moderate Monetary System) per aiutare i consumatori a scegliere dove indirizzare i propri acquisti. L’algoritmo calcola per 600mila imprese di 42 diversi paesi del mondo, un parametro che permette di individuare quelle aziende che si trovano in fase speculativa assorbendo troppa ricchezza e impoverendo il mercato. Queste aziende saranno segnalate, nel social di Politi, come aziende rosse. Le aziende che invece si trovano in fase virtuosa, quindi distribuiscono equilibratamente la ricchezza prodotta vengono indicate come aziende verdi e i consumatori sono incentivate a comprare da queste per averne un resoconto economico.
Il risultato dell’algoritmo è consultabile in maniera interattiva: ogni utente può fare le proprie valutazioni e inserire nell’ analisi le proprie recensioni. In questo modo le aziende che passano dalla fase speculativa alla fase virtuosa potranno velocemente essere segnalate nuovamente come aziende verdi e viceversa.

I cittadini del sesto continente ideato da Politi hanno quindi la possibilità di condurre i propri acquisti verso le aziende virtuose incentivando lo sviluppo del mercato e di un’economia più giusta.