In vacanza in agriturismo in Puglia

La Puglia è rinomata per le sue spiagge, ma molta gente che la visita oggigiorno sceglie di trascorrere le vacanze in un agriturismo in Puglia, in una antica masseria.

La masseria

Questa struttura è una antica casa colonica e ce ne sono molte in Puglia, un tempo vi vivevano i contadini del latifondo, e oggi queste strutture sono state ristrutturate e trasformate in resort anche di lusso per i turisti.

Quindi puoi trovare un b&b, un agriturismo in Puglia, un residence, ricavati da una antica masseria, e a seconda della tipologia di struttura ricettiva puoi pernottare, venire a contatto con le attività agricole e della fattoria se si tratta di agriturismo, oppure passare delle vacanze in autonomia se in un residence o appartamento in affitto.

Agriturismo

Se si tratta di agriturismo in Puglia, puoi trovare spesso anche animali e le tipiche coltivazioni pugliesi di vigneti e uliveti secolari che si distendono a perdita d’occhio nella campagna, e da cui si ricava l’ottimo olio e il vino rinomato che fanno parte di quei prodotti tipici dell’enogastronomia pugliese.

Degustazioni ad hoc

Spesso in un agriturismo ci sono anche degustazioni di olio e vino sia per i clienti sia per gli esterni che vengono ad assaporare questi prodotti e magari ad acquistarli, e si possono ammirare vecchi frantoi utilizzati un tempo per la spremitura delle olive.
La masseria quindi in questo modo ritorna anche alla sua antica funzione, rivisitata anche in chiave turistica.

Spesso un agriturismo è una fattoria con animali, come mucche, pecore e capre, maiali, cavalli e asini, e pollame.

Andare in vacanza in una fattoria con i bambini insegnerà loro il rispetto per la natura e gli animali e se vengono svolte attività didattiche in fattoria impareranno anche a come si fa a prendersi cura degli animali provando sul campo.

Quindi potrebbe essere anche un’esperienza utile e gratificante il soggiorno presso una masseria nella Puglia per tutta la famiglia.