Boris Johnson e Jeremy Corbyn cauti sulla brexit per le elezioni

LONDRA – Il voto britannico del 12 dicembre è stato soprannominato “elezione della Brexit”, dominata dall’uscita bloccata del paese dall’Unione europea. Ma i partiti politici stanno anche cercando di conquistare gli elettori più preoccupati per l’economia balbettante del Regno Unito e il tessuto sociale sfilacciato.

Il primo ministro britannico Boris Johnson fa gesti, durante un dibattito sulle elezioni dal vivo del tempo delle interrogazioni della BBC, a Sheffield, in Inghilterra, venerdì 22 novembre 2019. (Jeff Overs / BBC via AP)

22 novembre 2019
L’elettorato rimane profondamente scettico sulle promesse dei politici, se venerdì una sessione televisiva di domande e risposte è indicativa. I leader dei quattro maggiori partiti britannici – il primo ministro Boris Johnson, il principale leader del partito laburista dell’opposizione Jeremy Corbyn, Nicola Sturgeon del Partito nazionale scozzese e Jo Swinson dei democratici liberisti dell’UE – hanno affrontato domande scomode da parte di un pubblico di studio selezionato per riflettere il livello di supporto delle parti.

Corbyn - Gran Bretagna
Johnson
ha spinto per le elezioni di dicembre, che si svolgono più di due anni prima, nella speranza di conquistare la maggioranza e rompere l’impasse politica della Gran Bretagna sulla Brexit. Dice che se gli elettori daranno la maggioranza ai conservatori “faranno la Brexit” convincendo il Parlamento a ratificare il suo accordo di divorzio sulla Brexit e portando il Regno Unito fuori dall’UE entro l’attuale scadenza Brexit del 31 gennaio.

Ma i tentativi di Johnson di trasmettere quel messaggio sono stati deragliati venerdì da difficili interrogatori. È stato accusato da membri del pubblico della BBC di eludere il controllo, grigliato sull’aumento della povertà infantile e ha insistito sul suo rifiuto di pubblicare un rapporto parlamentare sui tentativi russi di interferire nella politica del Regno Unito.

Johnson ha affermato che “non vi è stata alcuna prova” dell’interferenza russa.
Fu anche messo sulla difensiva da un membro del pubblico che gli chiese delle sue osservazioni offensive in discorsi e articoli.
Johnson ha chiamato i cannibali della Papua Nuova Guinea, ha usato il termine dispregiativo “piccaninnies” per riferirsi ai membri del Commonwealth e l’anno scorso ha confrontato le donne musulmane che indossano veli che coprono il viso per “cassette delle lettere”.

“Non c’è dubbio che puoi trovare cose che possono essere fatte sembrare offensive”, ha detto Johnson, che ha affermato di “non aver mai avuto intenzione di causare lesioni o dolori a nessuno”. Anche gli altri leader sono stati messi sul posto. Corbyn, il principale rivale di Johnson per il lavoro del primo ministro, ha affrontato dure domande sulle politiche di sinistra del suo partito – marchiate sconsiderate e terrificanti da un interrogante – e ha emesso gemiti quando ha rifiutato di dire se ha sostenuto di lasciare l’Unione Europea o di rimanere.

Il laburista afferma che se vincerà le elezioni, negozierà un accordo migliore sulla Brexit con l’UE, quindi terrà un nuovo referendum che offrirà agli elettori britannici una scelta tra lasciare l’UE a quei termini o rimanere.

Corbyn ha dichiarato che rimarrà neutrale in un simile voto perché “tutta la mia strategia è stata quella di riunire le persone, tuttavia hanno votato al referendum nel 2016.” Swinson ha affrontato l’ostilità del pubblico per la promessa del suo partito pro-UE di annullare la Brexit se costituisce un governo, mentre Sturgeon ha dovuto difendere la sua spinta per un referendum sull’indipendenza scozzese, a soli cinque anni di distanza dal voto sulla questione, che è stata annunciata come un evento unico nella generazione.

L’attenzione elettorale si è allargata oltre la Brexit questa settimana mentre le parti hanno svelato le loro piattaforme politiche dettagliate. Tali manifestazioni sono una base elettorale britannica e la loro pubblicazione è un importante evento elettorale per ciascuna parte.

Giovedì il Partito Laburista ha pubblicato il suo ampio manifesto, esponendo piani per una radicale espansione della spesa pubblica e della proprietà statale. Il lavoro ha promesso di nazionalizzare le ferrovie, i servizi energetici e il sistema postale della Gran Bretagna; affitti; aumentare il salario minimo; abolire le tasse universitarie e dare a tutti l’accesso gratuito a Internet se vince le elezioni del 12 dicembre.

Corbyn ha affermato che le misure nel “manifesto della speranza” del partito sarebbero state pagate aumentando le tasse sulle società e sui ricchi. Johnson ha etichettato le politiche di Labour come “rovinose”. I conservatori di Johnson e il Partito nazionale scozzese non hanno ancora pubblicato i loro manifesti.

Anche il partito nazionalista gallese Plaid Cymru ha pubblicato il suo manifesto venerdì, chiedendo miliardi di sterline (dollari) in nuovi investimenti nelle energie rinnovabili per creare “decine di migliaia di posti di lavoro”.

Plaid Cymru – gallese per il Partito del Galles – si oppone alla Brexit, sostiene un nuovo referendum sull’adesione della Gran Bretagna all’UE e sostiene un eventuale voto sull’indipendenza gallese. Il partito ha tenuto quattro seggi nell’ultimo Parlamento.

L’ampliamento del focus delle elezioni significa che anche il Partito Brexit, guidato dal veterano euroscettico Nigel Farage, ha pubblicato venerdì un elenco di impegni politici che è andato ben oltre la partenza dall’UE. Il partito, che vuole che la Gran Bretagna rompa bruscamente il blocco delle 28 nazioni, chiede anche una “rivoluzione politica” nel Regno Unito. Vuole una costituzione scritta, l’abolizione della Camera dei Lord non eletta del Parlamento, più referendum pubblici e un ridurre l’immigrazione a meno di 50.000 persone all’anno, meno di un quarto del tasso attuale della Gran Bretagna.

Fondato all’inizio di quest’anno, il Partito Brexit attualmente non ha nessuno dei 650 seggi in palio alla Camera dei Comuni nel voto di dicembre. Funziona con quasi 300 seggi, ma si è ritirato da 317 collegi elettorali dominati dai conservatori per evitare di dividere il voto pro-Brexit.

Farage ha esortato gli elettori a consegnare ai parlamentari i suoi partiti in Parlamento affinché potessero esercitare pressioni sul governo per una Brexit dura in cui la Gran Bretagna non sarebbe rimasta allineata alle norme e agli standard dell’UE. “Senza di noi, non ci sarà vera Brexit”, ha detto.

Segui la copertura completa di AP sulla Brexit e la politica britannica su
FONTE:  www.mail.com
IMMAGINI: www.mail.com